Geosolving è in grado di sviluppare modellazione numerica avanzata per la risoluzione di problematiche geotecniche mediante i metodi del continuo (FEM, FDM), del discontinuo (DEM) e con metodo combinato (FDEM) sia in condizioni bidimensionali che 3D. In particolare utilizziamo con competenza software Itasca (Flac, Flac3D, UDEC, 3DEC, PFC), Rocscience (RS2, RS3) e DHI (Feflow).
Tra le problematiche affrontate, la stabilità dei versanti e dei fronti di scavo, la realizzazione di gallerie e opere in sotterraneo, il sostegno di scavi tramite diaframmi e opere di sostegno. La modellazione numerica 2D e 3D viene adottata per determinare le condizioni di stabilità (innesco) e dimensionare gli interventi di stabilizzazione per fronti in roccia e frane. Grazie alla modellazione FDEM è anche possibile studiare la fase di evoluzione delle frane in roccia. Un esempio di applicazione è descritto nella recente pubblicazione sull’International Journal of Geomechanics, a cura del Dott. Francesco Antolini e del Prof. Marco Barla.
Nel campo delle gallerie la modellazione numerica è utilizzata per la previsione del comportamento dello scavo, delle deformazioni in superficie e per lo studio delle problematiche delle gallerie in condizioni difficili (squeezing, swelling, spalling).