Settembre 1, 2016

Lavori

made with OUM


Modellazione numerica tridimensionale con l'obiettivo di valutare l'evoluzione nel tempo dell'interazione tra la galleria e la grande frana complessa presente nel sito. Dall'interazione tra la galleria e la grande frana complessa presente nel sito, attraverso l'uso del software alle differenze finite FLAC3D e della legge costitutiva avanzata in funzione del tempo SHELVIP, è stato possibile ricostruire la storia deformativa del versante, calibrata sulle evidenze del monitoraggio in sito, ed eseguire analisi predittive.

Cliente: Tecne
Notizia: Analisi numerica tridimensionale per lo studio dell’interazione tra galleria e grande frana complessa – Geosolving (geo-solving.com)

Sviluppo di analisi numeriche per valutare l'effetto della realizzazione delle opere previste per il nuovo Padiglione 0 dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova sulla galleria ferroviaria a doppio binario Lamba Doria della linea Genova-Pisa. Le analisi numeriche sono state sviluppate sia con un modello FEM, utilizzando il software RS2, sia con un modello FDM, utilizzando il software FLAC3D. E' stato possibile riprodurre le condizioni di stress-state del sottosuolo intorno alla galleria nello stato attuale e in seguito alla costruzione degli edifici.
Cliente: Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi
Notizia: Analisi numeriche per lo studio interferenza fra la realizzazione di un nuovo padiglione ospedaliero e la galleria Lamba Doria – Geosolving (geo-solving.com)

Analisi del fenomeno gravitativo del versante orientale del Monte Saresano con aggiornamento del DVR (Valutazione del Rischio) dell'impianto situato ai piedi del versante. Modellazione della fase di innesco dell'instabilità mediante modelli numerici avanzati con forzanti idrauliche, sismiche, gravitazionali e reologiche per lo studio di diversi scenari di instabilità e la definizione di soglie di pre-allerta, soglie di allarme e di allerta finalizzate alla gestione in sicurezza delle attività dell'impianto.




Cliente: Italsacci SpA

Costruzione di modelli numerici 2D agli elementi finiti con RS2 e di modelli termomeccanici accoppiati alle differenze finite con il software FLAC a supporto della progettazione esecutiva della galleria “Lonato” lungo la linea ferroviaria ad alta velocità Milano-Verona. Si tratta di una doppia canna a binario unico da realizzare con TMB-EPB per una lunghezza di 4,8 km. L'obiettivo della modellazione era la verifica SLU, SLE, l'analisi sismica delle gallerie e la verifica al fuoco dei segmenti di rivestimento prefabbricati in calcestruzzo e la valutazione del bacino di subsidenza generato dallo scavo.




Cliente: Pini Swiss Engineers

Modellazione numerica DEM in condizioni bidimensionali per valutare l'ottimizzazione delle modalità di deposito dei rifiuti FIBC. Lo studio è stato condotto attraverso la simulazione del comportamento meccanico del materiale di riempimento dei sacchi, il comportamento di sacchi singoli e raggruppati posati su un piano orizzontale, riproducendo le modalità adottate in discarica e la simulazione delle configurazioni di progetto per riprodurre l'impilamento dei sacchi e la valutazione della stabilità.






Cliente: Geotechnical Engineering srl


Supporto tecnico alla progettazione per l'attivazione termica delle opere strutturali del nuovo HUB dei servizi in costruzione nell'area Ex-Zuffo di Trento. Si tratta dell'attivazione termica delle fondazioni e dell'applicazione del sistema GeothermSkin alle pareti controterra. Questo edificio fa parte del progetto ARV - Climate Positive Circular Communities e promosso in Italia dal Polo di Innovazione Italiano.

Cliente: Dolomiti Energia SpA

Studio di prefattibilità dell'attivazione geotermica delle linee 15 Ovest e 15 Est, parte del progetto Grand Paris Express, con la proposta di attivazione delle sezioni TBM attraverso la metodologia Enertun e l'attivazione degli edifici lungo la linea (stazioni e pozzi) attraverso diaframmi energetici. I risultati ottenuti hanno dimostrato la possibilità di sfruttare l'energia geotermica per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici.


Cliente: NGE (Nouvelles Générations d'Entrepreneurs)

Progettazione dell'attivazione termica della nuova linea 2 della metropolitana di Torino. L'attivazione comprende segmenti di galleria prefabbricati e pareti diaframmatiche. Sono stati creati modelli numerici agli elementi finiti in grado di riprodurre le caratteristiche geometriche, geologiche e geotermiche del sistema per ogni zona omogenea. Il servizio di supporto è stato fornito anche per la preparazione di elaborati grafici dettagliati, la preparazione di analisi dei prezzi dell'energia.

Cliente: Infratrasporti.TO Srl

Studio di pre-fattibilità dell'attivazione geotermica della Linea 15 Ovest facende parte del progetto Grand Paris Express. La potenza termica che può essere scambiata con il terreno durante l'inverno e l'estate, attraverso l'attivazione geotermica del rivestimento della galleria, è stata calcolata utilizzando il metodo semplificato sviluppato da Di Donna e Barla (2016) e Insana e Barla (2020). I risultati ottenuti hanno dimostrato la possibilità di utilizzare le gallerie LN15O per scopi di riscaldamento e raffreddamento.

Cliente: Engie Solutions, Agence TUNNELS: AXIMA Concept

Studio del potenziale geotermico derivante dall'attivazione degli elementi strutturali della nuova Linea 2 della metropolitana di Torino. È stata utilizzata una specifica metodologia di parametrizzazione a classi (5 parametri che descrivono le condizioni termo-idro-geologiche del sottosuolo torinese), sviluppata da Geosolving, per suddividere in sezioni omogenee. Per ogni sezione è stato realizzato uno specifico modello numerico termo-idraulico agli elementi finiti.
Cliente: ATI Systra-Sotecni-Neosia-Italferr-AI Studio-AR Thème Associes-Studium

L'attività è stata finalizzata a quantificare in modo preliminare la potenza termica ottenibile attraverso l'attivazione geotermica di una fondazione a platea di un nuovo edificio in cui il progetto è in corso. È stato adottato un modello termo-idraulico avanzato agli elementi finiti per riprodurre la platea di fondazione in calcestruzzo e il terreno circostante. I risultati numerici hanno mostrato la fattibilità dell'attivazione delle strutture e una buona quantità di energia termica che può essere estratta dal terreno.

Cliente: Università degli Studi di Torino


Progettazione, realizzazione e gestione di un sistema di monitoraggio e di preallarme (EWS) per il controllo dei fenomeni valanghivi che si generano e si propagano lungo una valle a monte dell'abitato di Lama dei Peligni, in Abruzzo. È costituito da una stazione di rilevamento dotata di sensori clinometrici integrata da due semafori sulla strada e da due webcam di monitoraggio ad alta risoluzione.




Cliente: Edilcom Costruzioni
News: Installazione del sistema EWS a Lama dei Peligni (CH) – Geosolving (geo-solving.com)

Assistenza tecnica per la progettazione di un sistema di monitoraggio e per l'esecuzione e l'interpretazione di indagini geologiche e geotecniche su una frana innescata nel marzo 2021, nella porzione sommitale del versante sul portale est, della galleria Scampitella lungo l'autostrada A16.







Cliente: ASPI SpA

Le fasi di avanzamento di una galleria autostradale di grande diametro sono state monitorate per oltre una settimana da un sistema SAR da terra (GBInSAR) di nuova generazione. La strumentazione, basata sulla tecnologia ArcSAR, consente di acquisire immagini dello scenario monitorato con un'elevata precisione nelle misure di spostamento. La tecnica è stata in grado di ottenere centinaia di punti di misura dello spostamento sul fronte del tunnel e di identificare i diversi settori interessati dalle deformazioni.





Durante lo scavo del prolungamento a sud della linea 1 della metropolitana (Lingotto-Bengasi), è stato utilizzato uno strumento radar a terra di nuova concezione per monitorare la deformazione degli edifici adiacenti all'asse della galleria. Il nuovo strumento di monitoraggio consiste in una testa radar dotata di due antenne (trasmettitore e ricevitore) montata su un braccio lungo un metro che si muove lungo un arco, creando così un'apertura sintetica circolare. È inoltre dotato di una telecamera ottica a infrarossi ad alta risoluzione e di uno scanner laser in grado rispettivamente di acquisire immagini ottiche e di ottenere un modello digitale di elevazione (DEM) dello scenario da utilizzare per la proiezione tridimensionale delle mappe di spostamento.

Una rete di monitoraggio wireless (WSN) composta da 4 inclinometri biassiali a parete e 4 trasduttori di spostamento induttivi posizionati sulle fessure principali è stata installata per tenere sotto controllo lo stato di danneggiamento di un edificio pubblico. Tutti gli strumenti sono accoppiati a sensori termometrici per rilevare con precisione le variazioni di temperatura e valutarne l'influenza sui dati monitorati. I dati vengono raccolti a intervalli regolari e memorizzati da un'unità di controllo dotata di modulo GSM per essere trasferiti a un server remoto accessibile dal web.



Cliente: Università degli Studi di Torino

Servizio di consulenza per l'interpretazione, l'analisi e la valutazione critica dei risultati analitici ottenuti dalle attività di monitoraggio, nonché per la valutazione dei risultati del campionamento dei vapori nel suolo e il confronto con l'aria esterna del Campus Luigi Einaudi (CLE) dell'Università di Torino. L'edificio è stato costruito su una porzione dell'ex sito Italgas - Regina Margherita, dove per decenni è stato prodotto gas di carbone per uso domestico e industriale. I risultati sono stati la mappatura e la ricostruzione dell'andamento temporale dei pennacchi e dei vapori contaminanti delle acque sotterranee e un'analisi di rischio da sottoporre all'approvazione delle autorità competenti.


Cliente: Università degli Studi di Torino

Per proteggere da valanghe e colate detritiche una strada ad alto rischio situata nel comune di Cogne (Aosta), dal 2017 al 2019 è stato progettato, assemblato, installato e gestito da Geosolving un nuovo sistema di monitoraggio e di early waring (EWS) wireless. Il sistema è composto da una linea di innesco dotata di sensori inclinometrici installati nel canalone a monte della strada, due semafori situati rispettivamente a monte e a valle dell'intersezione tra strada e canalone, due telecamere ad alta risoluzione e una stazione meteorologica. Ogni volta che si verifica una valanga o una colata detritica, i sensori rilevano il loro passaggio lungo il burrone e immediatamente si accendono i semafori rossi, interrompendo così il traffico lungo la strada.


Cliente: Regione Autonoma della Valle d'Aosta

Per consentire la costruzione in sicurezza di una nuova rete fognaria con la tecnica del pipe-jacking in prossimità di edifici nel domune di Foglizzo (Torino), Geosolving ha progettato, installato e gestito un sistema di monitoraggio semplice ed economico. Quattro clinometri a parete sono stati installati sulle pareti esterne degli edifici più vicini alle aree di scavo. Attraverso una trasmissione dati wireless, è stato possibile monitorare in continuo gli effetti degli scavi sugli elementi esposti al rischio, garantendo così condizioni di sicurezza per i lavoratori e i residenti.





Cliente: Sinergie srl

Sistema di monitoraggio per la sicurezza della parete in muratura mista di pietrame del Parco Scolastico Darwin - Romero di Rivoli (TO), adiacente alla Strada del Pozzetto, mediante estensimetri a filo installati sul paramento interno della parete. Il sistema di monitoraggio ha permesso di tenere sotto controllo 4 sezioni del muro, stabilendo al contempo una serie di soglie di spostamento per mitigare il rischio potenziale lungo la strada. Infine, è stata eseguita una valutazione numerica della stabilità del muro creando un modello numerico 2D utilizzando FLAC, determinando il fattore di sicurezza complessivo del sistema terreno-muro, mentre un'ulteriore analisi accoppiata termo-meccanica è stata utilizzata per comprendere gli effetti termici dovuti alla variazione stagionale della temperatura dell'aria.

Cliente: Città Metropolitana di Torino

La tecnica dell'interferometria radar da terra (GBInSAR) è stata adottata per monitorare lo spostamento della frana Comba Citrin, situata in Valle d'Aosta, vicino al confine italo-svizzero. La frana si è riattivata durante l'evento alluvionale del 2000 che ha gravemente danneggiato l'intera regione valdostana. Utilizzando una campagna di misura discontinua, è stato possibile seguire gli spostamenti stagionali molto lenti (pochi mm) del corpo di frana principale, estremamente difficili da misurare con altre strumentazioni in situ. Le mappe di spostamento cumulativo, ottenute con una nuova tecnica avanzata di elaborazione dei dati, hanno mostrato la presenza di ulteriori settori di pendio interessati dalla deformazione al di fuori del corpo principale della frana.


Cliente: Regione Autonoma Valle d'Aosta


Applicazione del metodo prescritto dalle “Linee guida per la classificazione e la gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio delle gallerie esistenti” (LGG) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la determinazione della Classe di Attenzione di alcune gallerie appartenenti alla Rete Autostradale della Valle d'Aosta (RAV) e determinazione della Classe di Attenzione complessiva della galleria.




Cliente: Raccordo Autostradale Valle d'Aosta SpA

Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria ha previsto la realizzazione di un padiglione detentivo della capienza di n. 120 posti presso la Casa Circondariale di Asti, in località Quarto Inferiore. Geosolving srl, in partnership con Sondeco srl, ha curato la redazione della relazione geologica e delle indagini condotte, la relazione di compatibilità idraulica e la verifica della capacità depurativa dell'impianto di depurazione esistente, oltre alla relazione di interpretazione dei dati per la caratterizzazione geotecnica del sito.

Cliente: Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria

Dalla rianalisi di prove di laboratorio, tra cui prove edometriche Huder & Amberg, triassiali tradizionali, di rigonfiamento e di creep, è stato studiato il comportamento di rigonfiamento di un ammasso roccioso interessato dalla costruzione di un importante tunnel ferroviario nell'Appennino meridionale. La rianalisi dei dati è stata il punto di partenza per definire i parametri numerici di rigonfiamento che sono stati successivamente utilizzati in una serie di modelli numerici alle differenze finite. I risultati sono stati utilizzati sia per la progettazione del supporto di prima fase sia per la progettazione finale del rivestimento della galleria.

Cliente: Ak Ingegneria Geotecnica Srl

Geosolving ha fornito supporto a LS Ingegneria nella progettazione di nuove reti di distribuzione fognaria e idrica finalizzate a razionalizzare il drenaggio delle acque nel Comune di Poirino (Torino). Il progetto prevede la realizzazione di una nuova condotta di scarico e di un nuovo bacino di laminazione. Entrambe le opere consentiranno di evitare la saturazione della rete fognaria in occasione di piogge intense e il conseguente allagamento di alcune aree urbanizzate. Allo stesso tempo, è stata prevista la sostituzione di alcuni tratti dell'acquedotto per aumentare gli attuali standard qualitativi e razionalizzare la rete di distribuzione dell'acqua potabile.

Cliente: Autorità Idrica Metropolitana di Torino

Geosolving e Sondeco hanno assistito il Politecnico di Torino nella pianificazione e realizzazione delle indagini geologiche, geotecniche e ambientali in situ per la progettazione di gara di nuove strutture didattiche e di ricerca nell'area urbana di Torino. Le attività sono state svolte su tre diversi siti: il nuovo Learning Center situato all'interno del campus universitario del Politecnico, il Padiglione V “Morandi” nel complesso di Torino Esposizioni, la Digital Revolution House (DRH). E' stato possibile fornire un quadro completo delle condizioni geologiche, idrogeologiche, geotecniche e ambientali del suolo e delle acque sotterranee dei tre diversi siti.
Cliente: Politecnico di Torino

Geosolving, in collaborazione con La Mole 3D ha effettuato rilievi laser scanner e laser tracker finalizzati al controllo dimensionale di una locomotiva TRAXX DC3. Le misurazioni effettuate nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure (SV) nel mese di marzo 2019 hanno garantito un'elevata accuratezza e precisione in base alle esigenze del cliente. Il controllo dimensionale è stato effettuato confrontando la nuvola di punti ottenuta dal rilievo laser scanner con le caratteristiche dimensionali di progetto della macchina. I risultati delle attività hanno escluso la presenza di difetti sistematici della motrice (rotazioni rigide o disallineamenti), nonché potenziali errori sistematici nella misura.
Cliente: Bombardier Transportation Italy spa



Per maggiori dettagli:



Add a new location

×
×